Il riparto del FSN per il 2011: Much Ado About Nothing? (by CeRM, Fabio Pammolli e Nicola C. Salerno)

more+
less-

Questo Working Paper risponde a due quesiti:

 Quale distribuzione di risorse tra Regioni emergerebbe se i 106,4 miliardi di Euro del Fsn-2011 fossero ripartiti in maniera tale da riconoscere, su tutto il territorio nazionale, i medesimi rapporti di fabbisogno pro-capite tra fasce di età che si registrano nelle Regioni benchmark?;

 Quanto differirebbero le proporzioni di riparto così determinate da quelle sulla cui base è stato suddiviso il Fsn-2010?

La sostanziale corrispondenza tra proporzioni del riparto del Fsn nel 2010 e proporzioni che sarebbero derivate dal benchmarking sulle Regioni più virtuose spinge a riflettere su un preciso punto di policy:

 adottare da subito (senza transizione) come regola di riparto del Fsn quella dei ratio tra fabbisogni interfascia di età delle Regioni benchmark …

 … e dedicare la transizione ad un percorso di riduzione sia delle sperequazioni infrastrutturali sia delle sovraspese rispetto agli standard.

Il vantaggio sarebbe duplice.

Da un lato, si metterebbero subito in chiaro le regole di riparto che devono guidare la suddivisone del Fsn nella prospettiva di finanziamento top-down. Queste regole non sarebbero “sporcate” dall’inclusione di parametri di riparto che tentassero di inglobare correttivi di transizione, e così avrebbero un forte valore informativo e simbolico, esse stesse un benchmark.

Dall’altro lato, la transizione si concentrerebbe sulle due azioni che effettivamente devono andare ad esaurimento/realizzazione nel corso della stessa transizione, e che, condotte ad hoc e “fuori linea” rispetto alla programmazione del Fsn e alla sua ripartizione, possono guadagnare in capacità di verifica, concretezza, efficacia, e irreversibilità.

A questi due vantaggi se ne aggiungerebbe un altro, tutt’altro che trascurabile: la profonda semplificazione delle procedure istituzionali attraverso cui, ogni anno, è necessario passare per concordare la ripartizione del Fsn tra Stato e Regioni.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

Published In: Administrative Agency Updates, Civil Rights Updates, Constitutional Law Updates, Elections & Politics Updates, Health Updates

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Nicola Carmine Salerno, Independent Economist | Attorney Advertising

Don't miss a thing! Build a custom news brief:

Read fresh new writing on compliance, cybersecurity, Dodd-Frank, whistleblowers, social media, hiring & firing, patent reform, the NLRB, Obamacare, the SEC…

…or whatever matters the most to you. Follow authors, firms, and topics on JD Supra.

Create your news brief now - it's free and easy »