Italia – Imprese e Diritto fallimentare (La “domanda di concordato in bianco”)

more+
less-

Italia – Imprese e Diritto fallimentare (La “domanda di concordato in bianco”): La Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, con lo Studio n. 100/2013 pubblicato il 19 aprile 2013, ha approfondito l’istituto del cd. “concordato in bianco” (art. 161, comma 6, della Legge fallimentare, così come modificato dall’art. 33 del D.L. 83/2012, convertito dalla Legge 134/2012). Il Consiglio ha sottolineato che, grazie alla possibilità di attivare la procedura di concordato preventivo con una “domanda incompleta” - da integrare entro il termine fissato dal giudice con la documentazione necessaria e il Piano con la descrizione analitica delle modalità e dei tempi di adempimento della proposta - si è registrato un incremento considerevole delle domande di concordato. Tuttavia il Consiglio ha rilevato anche che esiste un rischio di utilizzo distorto dell’istituto, finalizzato a dilatare in modo abnorme la durata del procedimento con sacrificio sproporzionato e ingiustificato delle ragioni dei creditori. Ne è la conferma l’esistenza di una serie di pronunce giurisprudenziali volte ad evitare deviazioni dalla funzione tipica di questo strumento, creato dal legislatore per far fronte e comporre la crisi aziendale.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.


DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Studio Legale Avv. Elena Zanconti | Attorney Advertising

Written by:

more+
less-

Studio Legale Avv. Elena Zanconti on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:

Sign up to create your digest using LinkedIn*

*With LinkedIn, you don't need to create a separate login to manage your free JD Supra account, and we can make suggestions based on your needs and interests. We will not post anything on LinkedIn in your name. Or, sign up using your email address.
×
Loading...
×
×