Le farmacie nel Diritto dell'Economia

more+
less-

Nel dibattito che accompagna i tentativi di riforma degli esercizi farmaceutici e della distribuzione del farmaco si continua, in maniera pretestuosa, a far riferimento a un presunto contrasto tra da un lato le indicazioni dell’Agcm e della Commissione Europea e, dall’altro, le sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea.

Agcm e Commissione chiedono il superamento degli aspetti anti-concorrenziali e di chiusura corporativistica che caratterizzano il settore. Dalle due Corti sopraggiungono sentenze che, a prima vista e soprattutto ad occhio inesperto, potrebbero sembrare sconfessare Agcm e Commissione.

Il disallineamento è solo apparente. Tra l’altro, per quanto riguarda la Corte di Giustizia Europea, spetta ai Giudici nazionali formulare il quesito pregiudiziale in termini precisi e netti, in modo da ottenere dalla Corte una pronuncia circostanziata. E lo stesso si può dire dei ricorsi alla Corte Costituzionale: è dal tenore della domanda del ricorrente che dipende la "praticabilità" della risposta del Giudice costituzionale.

È importante liberare il campo da convincimenti infondati e pretestuosi sui rapporti tra Agcm, Commissione, Corte Costituzionale e Corte di Giustizia Europea. Se questo punto di vista sbagliato viene propugnato e si concretizza sulla distribuzione del farmaco, è concreto il rischio che esso venga esteso anche ad altri settori sovraregolati e presidiati da lobby.

Non è accettabile che equivoci istituzionali di questo tipo trasformino l’affermazione della legalità in un’azione di natura soltanto formale, non falsificabile, e strumentalizzabile per mantenere lo status-quo anche quando palesemente pervaso da storture corporativistiche.

nicola c. salerno (CeRM)

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.


DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Nicola Carmine Salerno, Independent Economist | Attorney Advertising

Written by:

more+
less-

Independent Economist on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:

Sign up to create your digest using LinkedIn*

*With LinkedIn, you don't need to create a separate login to manage your free JD Supra account, and we can make suggestions based on your needs and interests. We will not post anything on LinkedIn in your name. Or, sign up using your email address.
×
Loading...
×
×