Le nuove Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/01

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Il D. Lgs. 231/01 (“Decreto 231”) ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità degli enti conseguente alla commissione di un reato da parte di un soggetto funzionalmente collegato all’impresa.

Al fine di evitare di incorrere in una responsabilità sanzionabile, l’ente si può dotare di modelli di organizzazione e gestione che devono essere efficacemente implementati prima dell’eventuale commissione del reato che mirano a prevenire.

In ossequio alle previsioni dell’art. 6, 3° co. del Decreto 231, Confindustria ha predisposto fin dal 2002 delle Linee Guida a cui le imprese possono conformarsi per la redazione dei modelli organizzativi.

Di seguito si riportano le principali novità presenti nell’edizione 2014 delle Linee Guida di Confindustria nonché gli spunti maggiormente significativi e utili al fine della costruzione di un sistema di controllo ex D. Lgs. 231/01, che si articolano in una parte generale, in cui si illustrano le principali disposizioni del Decreto 231 e gli strumenti di prevenzione della responsabilità, e in una parte speciale, dedicata all’analisi delle singole categorie di reatipresupposto della responsabilità dell’ente.

Si prega di consultare l'articolo completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide