Aggiornamento Normativo E Giurisprudenziale

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Si riporta di seguito una breve rassegna dei provvedimenti maggiormente

significativi in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lsg.

231/2001.

ORGANISMO DI VIGILANZA -

TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO – Sent. n. 9258/12 -

Il Tribunale di Milano, con sentenza pubblicata il giorno 8 agosto 2012, negando la pretesa di pagamento di un membro monocratico dell’Organismo di Vigilanza (“OdV”) di una società, offre interessanti spunti di riflessione. Innanzitutto, dopo aver negato la natura di organo sociale dell’Odv, il Tribunale si sofferma sul tema dell’onerosità dell’incarico. Sul punto viene precisato che “la stessa indipendenza e l'autonomia dell'organismo (di vigilanza) suggeriscono l'onerosità dell'incarico conferito alle persone che lo compongono, atteso che da un lato l'eventuale gratuità all'evidenza non favorirebbe la massima diligenza nel suo espletamento e dall'altro lato l'indipendenza e autonomia dall'ente sono certamente meglio assicurate quando si estendano anche all'aspetto finanziario”. Il Tribunale prosegue rilevando che “l’organismo in questione, proprio alla luce della lettera dell'art. 6 (del D.Lgs. 231/2001), non può esaurire la sua funzione unicarnente con la nomina e la sua semplice esistenza, bensì è richiesto concretamente e fattivamente ‘di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli’ e di ‘curare il loro aggiornamento’”.

Si prega di consultare avviso completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide