D.Lgs. 231/2001 - Aggiornamento Normativo E Giurisprudenziale

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Si riporta di seguito una breve rassegna dei provvedimenti maggiormente significativi in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lsg. 231/2001.

ENTI STRANIERI -

TRIBUNALE DI MILANO – Sent. n. 13976/12 -

Con la sentenza n. 13976 del 19 dicembre 2012, depositata in Cancelleria il 4 febbraio 2013, il Tribunale di Milano, Sezione IV Penale in composizione monocratica nella persona del Dott. Oscar Magi ha condannato nove funzionari di quattro istituti bancari stranieri per truffa aggravata in concorso ai danni del Comune di Milano ai sensi degli artt. 640 comma 2 n. 1 e 61 n. 7 c.p.. Il reato sarebbe collegato a una serie di operazioni finanziarie che hanno visto il Comune di Milano investire in strumenti finanziari derivati al fine di riparare a una situazione negativa di bilancio, operazioni nelle quali le quattro banche avrebbero avuto il ruolo di “arrangers” (ricevendo quindi l’incarico di strutturare e negoziare il finanziamento). La commissione del reato di truffa così come contestato dal P.M. sarebbe sorta dalla falsa certificazione, da parte dei funzionari delle banche, delle condizioni previste dall’art. 41 L. 28 dicembre 2001, n. 488,1 che permette agli enti locali di ricorrere all’indebitamento solo al fine di fare investimenti e che limita significativamente la tipologia di strumenti finanziari utilizzabili. Gli stessi condannati avrebbero omesso di fornire informazioni complete al Comune di Milano circa i profitti che le banche avrebbero tratto dall’operazione (stimato in circa 52 milioni di euro).

Si prega di consultare avviso completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide