Valorizzazione della proprietà industriale: pubblicati i bandi MISE Brevetti +, Disegni + e Marchi +

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP

Brevetti+ (domande a partire dal 30 gennaio 2020). Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle MPMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  1. Industrializzazione e ingegnerizzazione
  2. Organizzazione e sviluppo
  3. Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, nel limite del valore massimo di 140.000 euro.

Disegni +4 (domande a partire dal 27 febbraio 2020). Mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle MPMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  1. la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione)
  2. la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili. Per la Fase 1 – Produzione: l’importo massimo dell’agevolazione è di 65.000 euro, per la Fase 2 – Commercializzazione: l’importo massimo dell’agevolazione è di 10.000 euro.

Marchi +3 (domande a partire dal 30 marzo 2020). Per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali. L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a 6.000 euro per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO. L’importo massimo dell’agevolazione è pari a: (i) 6.000 euro per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese; (ii) 7.000 euro per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi due o più Paesi.

Tutte le agevolazioni sono concesse nel rispetto della regola del de minimis.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide