D.LGS. 231/2001 - Aggiornamento Normativo E Giurisprudenziale

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Si riporta di seguito una breve rassegna dei provvedimenti maggiormente significativi in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lsg. 231/2001.

SEQUESTRO PREVENTIVO - CASSAZIONE PENALE – Sent. n. 34505/12

Con la sentenza n. 34505, depositata il 10 settembre 2012, la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione è intervenuta in tema di sequestro preventivo ex art. 53 del D.Lgs. 231/2001, annullando un’ordinanza del Tribunale di Monza che aveva disposto un sequestro di 14 milioni di euro nei confronti di una società di costruzioni indagata per l’illecito amministrativo di cui all’art. 25 del D.Lgs. 231/2001 in relazione al reato di corruzione, nell’ambito delle indagini sugli appalti della Milano-Serravalle.

In particolare, il Tribunale di Monza aveva individuato quale oggetto del sequestro l’equivalente del profitto che la società avrebbe conseguito dalla condotta illecita, perpetrata dai vertici societari attraverso un accordo corruttivo con un incaricato di pubblico servizio e un pubblico ufficiale.

Si prega di consultare avviso completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide