D.LGS. 231/2001 Aggiornamento Normativo E Giurisprudenziale

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Si riporta di seguito una breve rassegna dei provvedimenti maggiormente significativi in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lsg. 231/2001.

INSIDER TRADING -

CASSAZIONE PENALE – Sent. n. 28486/12

La Quinta Sezione della Corte di Cassazione Penale, con sentenza depositata il 16 luglio 2012, si è pronunciata in materia di insider trading.

Il caso su cui la Corte è stata chiamata a pronunciarsi concerneva il dirigente e socio anziano di un’impresa operante nell’ambito della consulenza finanziaria, imputato del reato di abuso di informazioni privilegiate di cui all’art. 184, comma 1, lettera a, D.Lgs. 58/1998. Il soggetto era accusato di essere entrato in possesso di informazioni riservate, e di aver acquistato azioni che, in base alle dette informazioni, avrebbero incrementato esponenzialmente le proprie quotazioni. Il dirigente avrebbe quindi sfruttato le conoscenze acquisite nel corso della sua esperienza professionale, per beneficiare di notizie che non potevano essere note alla collettività degli investitori. Il Gip del Tribunale di Milano aveva quindi disposto il sequestro preventivo dell’equivalente delle plusvalenze realizzate con la condotta illecita e dell’ammontare del capitale investito, per un valore complessivo superiore a € 1 milione.

Si prega di vedere l'articolo completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide