Aggiornamento Normativo: Le Agenzie Di Rating E Il Regolamento N. 462 Del 2013

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact

Il Regolamento n. 462 del 2013 (il “Regolamento”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 31 maggio, dispone nuove e più stringenti regole per l'attività delle Agenzie di Rating del Credito (le “Agenzie”). La finalità di tali disposizioni è rendere effettivo un sistema che garantisca maggiori controlli sull'operato di tali entità, considerate uno dei gatekeeper che ha maggiormente dimostrato gravi inefficienze durante l'attuale crisi finanziaria.

Gli emendamenti apportati dal Regolamento 462 al Regolamento n. 1060 del 20091, che aveva uniformato la normativa dell'Unione in materia di rating, riguardano la disciplina degli assetti proprietari, la governance, i sistemi di controllo interno, i conflitti d’interesse, la responsabilità civile delle Agenzie e le disposizioni riguardanti la diffusione di outlook e rating sovrani. Il nuovo Regolamento, recependo la maggior parte delle proposte formulate dalla Commissione nel novembre 20112 prevede regole mirate ad aumentare l'efficienza delle Agenzie, a tutelare gli investitori e a garantire la trasparenza del mercato interno. La nuova normativa è entrata in vigore il 20 giugno scorso.

Si prega di consultare avviso completo qui sotto per ulteriori informazioni.

Please see full publication below for more information.

LOADING PDF: If there are any problems, click here to download the file.

DISCLAIMER: Because of the generality of this update, the information provided herein may not be applicable in all situations and should not be acted upon without specific legal advice based on particular situations.

© Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Attorney Advertising

Written by:

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Contact
more
less

Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP on:

Reporters on Deadline

"My best business intelligence, in one easy email…"

Your first step to building a free, personalized, morning email brief covering pertinent authors and topics on JD Supra:
*By using the service, you signify your acceptance of JD Supra's Privacy Policy.
Custom Email Digest
- hide
- hide